Un libro che aiuta ad affrontare costruttivamente le differenze di abitudini e scelte di vita tra genitori e nonni, migliorando le comunicazioni all’interno della famiglia

«Nostro figlio Luca e nostra nuora Livia stanno crescendo le figlie in un modo assurdo: le bambine non hanno alcuna regola in casa, fanno tutto quello che vogliono», racconta Roberta, 68 anni. «Basta che piantino due strilli, o che si impuntino su qualcosa che vogliono o non vogliono fare, che sia la mamma sia il papà cominciano a blandirle».«Mia nuora Alessandra mi ha fatto una scenata perché avevo messo il bambino a dormire a pancia in giù, dice che così possono morire soffocati. Ma a me dicevano che bisognava metterli così proprio per evitare i rigurgiti, ho provato a spiegarglielo ma non c’è stato verso».
 Generazioni diverse a confrontoDiventare genitori può essere molto faticoso, sia sul piano emotivo che, più concretamente, sul piano organizzativo. Nel turbinio di impegni, problemi, dubbi e legittimi timori, e con la casa che sembra essere stata appena colpita da un terremoto, ci manca la suocera che si mette a pontificare!Eppure l’obiettivo comune, quello che unisce nonni e genitori, è il maggior benessere possibile della bambina o del bambino. Se i nonni hanno il timore che determinate scelte o comportamenti dei genitori possano essere dannosi, se pensano di avere informazioni che potrebbero essere utili ai genitori per agire al meglio, è bene parlarne; confrontare informazioni ed esperienze, esprimere dubbi. Ma anche essere disponibili ad accogliere le ragioni di chi ha opinioni diverse.
 Dalla teoria alla praticaFacile a dirsi, molto più difficile a farsi, però. Da questa esigenza è nato un libro che abbiamo intitolato Si fa presto a dire nonni… Una mappa per navigare tra generazioni diverse. Gli autori sono Silvana Quadrino, psicoterapeuta della famiglia, e Mauro Doglio, counsellor. Partendo dai laboratori che hanno condotto con gruppi di nonni, hanno raccolto in questo volume i consigli per una convivenza pacifica e, speriamo, armonica, tra le generazioni. Regalatelo a vostra suocera per Natale, e poi fatevelo prestare!

Prenotare una visita

Telefonare dalle 10.00 alle 16.00
allo 011 4038001 o scrivere a segreteria@pediatriaparella.it

Urgenze

Per urgenze rivolgersi alla propria pediatra al mattino dalle 8.00 alle 9.30

Dott.ssa Enrica Bosa  011 19827883

Dott.ssa Susanna Maula 011 19827630

Dove siamo

Parella
via Crevacuore, 37
10146 Torino

Vallette
viale dei Mughetti, 9
10151 Torino